DOVE METTERE LA STUFA IN MURATURA

Stufa a cavallo fra due stanze M.S.
Stufa a cavallo fra due stanze M.S.
Stufa al piano terra e "giro fumi" al primo piano
Stufa al piano terra e "giro fumi" al primo piano

La stufa in muratura scalda per irraggiamento diretto, cioè tutta la superficie della stufa emette raggi infrarossi che scaldano i corpi che incontrano. 

Per fare un paragone, è come una lampada che emette luce.... e la luce scalda tutti gli oggetti su cui si posa.

Per questo se una stufa ha 6 facce libere scambia bene il calore. 

Nelle case tradizionali la stufa era spesso al centro della casa. Se è addossata ad una parete esterna già perde una superficie radiante. Se viene messa in un angolo fra 2 pareti esterne perde quasi il 50% del calore radiante.

Fra due o più stanze

Una soluzione intelligente è mettere la stufa a cavallo di un muro interno in modo da scaldare più stanze direttamente attraverso l'irraggiamento. In ogni caso se la casa è mediamente isolata (cappotto, tetto, infissi) il calore si diffonde in tutte le stanze.

Più la casa è isolata e più si diffonde in modo uniforme, per fare un'esempio in una casa di 110 mq in balle di paglia o in legno o comunque una casa in classe A, con una stufa costruita nel soggiorno, la differenza con la stanza più lontanta (camera da letto) la differenza di temperatura è di circa 1,5 gradi.

In case ben isolate o mediamente isolate la stufa può rappresentare l'unica fonte di riscaldamento della casa.


Su due piani

In altri casi la camera di combustione può essere costruita a "piano terra" e al primo piano si prosegue con un giro fumi (o satellite) che si scalda come "un armadio di mattoni caldo". 

La legna in ogni caso si mette solo al piano terra. Sia la camera di combustione, sia il satellite rimangono caldi per 10-20 ore a seconda di come è stata costruita la stufa.



Possibili posizionamenti della stufa - Stufa su due piani
Possibili posizionamenti della stufa - Stufa su due piani