FORNI IN TERRA CRUDA
Quando la terra incontra il fuoco e lo contiene possono nascere forni che sono i primi della storia dell'uomo. Semplici, geniali e funzionali. La terra ha un'ottima resistenza al calore. Se unita alle fibre vegetali si possono creare impasti che possono coimentare molto bene e trattenere il calore per molto tempo... Sono costruiti per lo più con materiali naturali e quindi sono ad impatto molto vicino allo Zero. Sono molto economici in autocostruzione.
Il piano del forno può essere fatto di mattoni refrattari, pietre che resistono al calore oppure mattoni "vecchi" fatti a mano (i mattoni "nuovi" estrusi, a volte sfogliano con il calore).
La volta può essere fatta interamente con un impasto di terra cruda (aiutandosi con una dima di sabbia o con una cupola intrecciata con i rami). Si possono utilizzare coppi o mattoni vecchi legati con terra cruda oppure mattoni secchi di terra cruda. Tutte tecniche da esplorare nella pagina
CORSI DI AUTOCOSTRUZIONE DI UN FORNO IN TERRA CRUDA
La coibentazione e le finiture possono essere le più fantasiose...
Vai all'articolo Autocostruirsi un forno di terra cruda
VARIANTI
Oltre al forno romano che conosciamo tutti in Italia, ci sono anche altri modelli tradizionali in giro per il mondo, alcuni di questi funzionano molto bene.
Forno russo per cucinare e scaldare la casa
In Siberia è stato elaborato questo tipo di forno dove la legna brucia in una camera di combustione a parte in modo molto efficiente, solo le fiamme salgono nel piano del forno. Con 8kg di legna si raggiungono 300°C.
Il piano del forno non si sporca con cenere e carboni. Se scende di temperatura basta mettere due bacchetti e poi infornare di nuovo.
I fumi vanno in speciali camere dove scambiano calore con la muratura e aiutano a scaldare la casa per circa 24 -48 ore con una carica di una cassettina e mezza di legna
Forno bidone sud americano
In sud America è conosciuto come "horno cileno". fatto con un bidone ripulito dove i fumi girano attorno. Il fumo non entra nella camera di cottura dei cibi, e rientra nella "famiglia" dei forni bianchi. In questo modo si può cucinare con un fuoco continuo.