STUFE IN MURATURA
Una stufa antica da portare nel futuro
La stufa in muratura compare nel periodo della risale al 1500 nell'Europa Centrale come evoluzione di un forno a cui si aggiungono dei percorsi in muratura dove il fumo scambia il calore della combustione detti "giri di fumo". Il suo impiego si estese fino al periodo industriale, epoca in cui la stufa in muratura venne gradualmente sostituita da altre forme di riscaldamento ritenute più moderne. (Storia delle stufe in muratura)
Negli ultimi 30 anni, si è registrato un vero e proprio "rinascimento" per questo tipo di stufe, data dall'impareggiabile "qualità del calore", dal loro utilizzo ecologico e il combustibile rinnovabile reperibile a km zero. Una delle caratteristiche più evidenti di queste stufe è infatti il basso consumo di legna. La stufa non deve stare continuamente accesa (come succede nella gran parte delle stufe che scaldano acqua o aria) si possono fare 1 o 2 cariche al giorno: Si mette la legna nella stufa (di solito fra i 10-20 kg) -Si accende - Dopo circa un'ora, quando tutta la legna è stata bruciata, - si chiude lo sportello e ci si gode l'inerzia termica per 12 o 24 ore. La stufa scalda anche da spenta!
stufa in muratura fra due pareti
finitura in terra cruda
Al centro della casa
Finitura in calce e maioliche
Stufa con panca
Finitura in terra cruda
In poco spazio...
Stufa con "forno bianco"
Angolare
Finitura in terra cruda e cotto antico
Il calore del "cotto"
Mattoni a vista artigianali della fornace Fonti
Come è fatta? come riscalda?
La stufa viene costruita all'interno con mattoni refrattari che hanno il compito di accumulare il calore e rilasciarlo lentamente; più la stufa è pesante più è in grado di accumulare e scaldare a lungo, ci sono stufe che possono pesare 6 quintale e stufe che possono pesare fino a 4 tonnellate.
La camera di combustione, la legna secca brucia tutta in una volta e la combustione è molto efficiente, con temperature attorno gli 800-900°C.
Il fumo, invece di uscire subito in canna fumaria, percorre dei "corridoi" a serpentina, in questo piccolo labirinto i gas caldi cedono calore alla muratura e i fumi escono a 120°-200°C. L'efficienza complessiva varia dal 78 al 95%.
L'inquinamento è da 10 a 20 volte inferiore se paragonato con quello prodotto da una vecchia cucina economica che ha una combustione lenta.
Alcuni fumisti "giocano" con i giri di fumo per creare corpi stufa (simili a "panche o armadi caldi") che scaldano efficacemente i locali retrostanti la stufa e quelli situati nel piano superiore. Tutto questo mantenendo un unico fuoco.
I corpi della stufa scaldano molto bene le stanze in cui sono presenti e di riflesso le stanze lontane per questo le prestazioni aumentano se la stufa è situata fra due o più pareti, se ci sono degli open space e diminuiscono se ci sono molte stanze piccole e corridoi.
Nelle case moderne ben isolate la stufa può diventare l'unico generatore di riscaldamento di tutta la casa, risparmiando sulla costruzione di impianti idraulici di distribuzione, termosifoni, impianti a pavimento ecc.
Nelle
Per approfondire
Storia della stufa in muratura
Varianti, acqua calda sanitaria, inserto, cucinare con la stufa ecc.
Quanto può costare una stufa in muratura
La legna per la stufa in muratura
Uso e manutenzione della stufa