VARIANTI

Cucina in muratura con piastra e forno nero
Cucina in muratura con piastra e forno nero
Cucina in muratura con forno bianco
Cucina in muratura con forno bianco
schema semplificato per la produzione di ACS
schema semplificato per la produzione di ACS

Cucinare con la stufa in muratura

Per i buon gustai, è possibile aggiungere un forno sopra la camera di combustione dove si possono cuocere pane, pizza, torte, biscotti ecc.

Si può optare anche per costruire una stufa con una piastra di cottura per poter cucinare con pentole e padelle e comunque accumulare il calore residuo. La stufa scalderà più in fretta a causa della piastra di acciaio o di ghisa e il calore accumulato durerà un po' meno rispetto ad una stufa in muratura classica da riscaldamento.

Inserto prefabbricato

Se l'uso della casa o dello spazio è più saltuario si può optare per un inserto d'acciaio o di ghisa rivestito internamente di refrattario e con un guscio esterno in terra cotta o refrattario. In questo modo si può optare per una produzione di calore veloce tramite la produzione di aria calda aprendo una valvola dell'aria e poi stoccare il calore accumulandolo nella massa (per 6-10 ore) e beneficiando del calore per irraggiamento.



inserto rivestito al piano terra
inserto rivestito al piano terra



Acqua calda sanitaria

Si può produrre anche acqua calda sanitaria (abbreviato ACS) per fare la doccia o lavare i piatti; si monta un fascio tubiero che non tocca le fiamme ma è posizionato in una parte della stufa che non irraggia la stanza fra due strati di refrattario. In questo caso è sempre consigliato di mettere un accumulo dell'acqua (puffer) al piano superiore o comunque sopra il livello della stufa per ottenere una circolazione naturale dell'acqua. Anche se dovesse saltare la corrente l'acqua circolerà senza bisogno di una pompa. Soluzione anti black-out.